21 Aprile 2014 -  Brasile 6:35 - Italia 10:35
Cercare:
   Tempo   amici
Oriundi
EDULINGUA
   Home    | Newsletter    | Contatti    | Anuncie/Pubblicità Twitter Twitter    Facebook Facebook    RSS RSS  
TAVARESTOUR
Spazio gourmet
Edulingua
CCIRS
Alimentação/Alimentazione   
La Dieta mediterranea fa vivere più a lungo [it]
Lunedì - 02/01/2012

Una dieta mediterranea con grandi quantità di verdure e pesce permette di vivere più a lungo. Questo è il risultato unanime dei quattro studi pubblicati dalla Accademia Sahlgrenska in Svezia.

Studi, condotti fin dal 1950, hanno dimostrato che una Dieta mediterranea, basata su un elevato consumo di pesce e verdure e un basso consumo di prodotti di origine animale come carne e latte, porta una migliore salute.

Gli scienziati dell'Accademia Sahlgrenska hanno studiato gli effetti della dieta mediterranea su alcuni anziani in Svezia. Hanno usato uno studio unico, noto come lo studio "H70" per confrontare alcuni 70enni che seguono la dieta mediterranea con altri che mangiano più carne e prodotti animali. L'H70 ha analizzato migliaia di 70enni nella regione di Göteborg per più di 40 anni. I risultati mostrano che coloro che mangiano una dieta mediterranea hanno una probabilità del 20% in più di vivere più a lungo.

"Questo significa in pratica che le persone anziane che mangiano una dieta mediterranea vivono circa 2 3 anni in più di quelli che non lo fanno",spiega Gianluca Tognon, scienziato presso l'Accademia Sahlgrenska dell'Università di Göteborg. Questi risultati sono supportati da altri tre studi non ancora pubblicati sulla dieta mediterranea ed il suo effetto sulla salute: una delle ricerche è stata effettuata in Danimarca, la seconda nel nord della Svezia, e la terza sui bambini. "La conclusione che possiamo trarre da questi studi è che non vi è dubbioc he una dieta mediterranea è legata a una migliore salute, non solo per gli anziani, ma anche per i giovani", ha dichiarato Gianluca Tognon.

Per leggere la ricerca clicca qui.
 






Rivista digitale Oriundi


commenta questa notizia
É vedada a publicação de termos ofensivos ou de mensagens de cunho publicitário. Comentários com essas características serão excluídos pela administração do site.
Nome:
E-mail:
Seu comentário:
Digite o código que você vê na imagem abaixo:

Reload Image


Não há comentários
Alimentação/Alimentazione

Arriva in commercio il SunBlack, il pomodoro nero non ogm [it]

La Disney dell'alimentazione: Fabbrica Italiana COntadina è realtà [it]

Gli italiani tagliano i consumi alimentari, ma qualità ed eccellenza resistono a tavola [it]

La memoria del caffè [it]

Crisi: consumi frutta al minimo secolo [it]

Effetti della crisi: gli italiani sprecano sempre meno cibo

+ Alimentação/Alimentazione >>