25 Ottobre 2014 -  Brasile 6:41 - Italia 11:41
Cercare:
   Tempo   amici
Oriundi
Edulingua 2014
   Home    | Newsletter    | Contatti    | Anuncie/Pubblicità Twitter Twitter    Facebook Facebook    RSS RSS  
EDULINGUA 2014
Spazio gourmet
Ciência/Scienza   
Ötzi riserva nuove sorprese [it]
Martedì - 06/03/2012

Occhi marroni, sangue gruppo 0, intollerante al lattosio e a rischio di infarto. I ricercatori dell'Istituto per le Mummie e l'Iceman dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e dei due Istituti di genetica umana delle Universita' di Tubinga e dello Saarland analizzando i risultati del sequenziamento del DNA di Ötzi  da diversi punti di vista, hanno scoperto una serie di interessanti informazioni, in particolare che era geneticamente predisposto alle malattie cardiocircolatorie. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communication.

La mummia del Similaun evidenzia non solo la predisposizione genetica, ma anche uno dei sintomi della malattia: la presenza di arteriosclerosi. Il dato e' interessante perche', 5.000 anni fa, Otzi non era esposto ai rischi che oggi influenzano fortemente l'insorgere di malattie cardiocircolatorie: non era sovrappeso e non conduceva una vita sedentaria.

Le analisi compiute su Ötzi hanno, inoltre, evidenziato tracce di borrelia, una famiglia di batteri che causa una malattia infettiva trasmessa attraverso le zecche. Altra sorpresa è che il suo genoma contiene alcune mutazioni comunemente ritrovate in popolazioni di Sardegna e Corsica. (Torino Scienza)






Rivista digitale Oriundi


commenta questa notizia
É vedada a publicação de termos ofensivos ou de mensagens de cunho publicitário. Comentários com essas características serão excluídos pela administração do site.
Nome:
E-mail:
Seu comentário:
Digite o código que você vê na imagem abaixo:

Reload Image


Não há comentários
Ciência/Scienza

Scoperta la causa del Parkinson giovanile [it]

Matemática e suas aplicações são tema de Diálogo Brasil-Alemanha [pt]

Empatia e amore materno: questione di geni [it]

Cervello: piccoli cambiamenti trascurati a vantaggio della stabilità percettiva [it]

L’intestino, campione dell’evoluzione [it]

Fenice: l'impianto italiano che trasforma la Co2 in combustibile [it]

+ Ciência/Scienza >>