UIL

Cultura italiana entra nel mondo online di Second Life

Ministero degli Affari Esteri ha aperto oggi in via sperimentale un Istituto Italiano di Cultura all'interno di “Second Life” (www.secondlife.com), il mondo online in 3D, virtuale e interattivo, creato dalla società americana Linden Lab, che conta quattro milioni di utenti in rapido ed esponenziale aumento in tutto il mondo.

L'IIC virtuale, dotato di spazi espositivi flessibili e a costi di allestimento estremamente contenuti, è stato edificato all'interno di un lotto nella regione “Eup” - sorta di “East Village” di Second Life - sulle rive di un lago. Si tratta del primo centro di promozione culturale nazionale che vede la luce sul web, nel cuore di una complessa realtà culturale internazionale in costante cambiamento.

Nei suoi spazi è già in allestimento la mostra di giovani artisti visivi, “On the Edge of Vision”, che nel mondo reale è stata inaugurata dal Presidente del Consiglio Prodi a Kolkata nel corso della sua visita in India, il 12 febbraio scorso. Una parte della mostra, curata dal Prof. Lorenzo Canova - co-curatore, insieme a Maurizio Calvesi, della Collezione d'arte italiana contemporanea della Farnesina - sarà esposta a Mumbai il 25-28 marzo prossimo all'interno della grande rassegna sull'audiovisivo in India, “Frames”; successivamente è destinata a proseguire New Delhi e successivamente, per una circuitazione in altri Paesi dell'Asia.

L'Istituto di cultura virtuale, ospiterà successivamente altri eventi espositivi che il Ministero degli Esteri sta lanciando per la circuitazione in varie aree geografiche ed in vari settori. Svolgerà pertanto una funzione di “vetrina” dell'azione della Direzione Generale per la Promozione Culturale, centro direzionale di 90 Istituti Italiani di Cultura nel “mondo reale” i quali quotidianamente operano per la promozione della cultura italiana all'estero, organizzando oltre 9000 eventi l'anno. Ad essi si aggiungono 61 Rappresentanze diplomatiche e culturali in aree dove ad oggi non sono presenti Istituti di cultura, per un totale di 108 Paesi in tutto il mondo.

La piattaforma di Second Life consentirà di dare nuovo slancio alla promozione della creatività italiana soprattutto nei settori dell'arte contemporanea, del design, dell'architettura e del patrimonio culturale.