UIL

Eleitores e simpatizantes podem escolher nome do novo partido de Berlusconi

Eleitores e simpatizantes podem ajudar a escolher o nome do novo partido lançado pelo líder da atual oposição política italiana, o ex-premier Silvio Berlusconi, e que deverá, inicialmente, substituir o Forza Itália, mas que pretende agrupar as forças de centro-direita do país.

Para tanto, basta visitar o site www.forzaitalia.it e escolher entre as duas opções apresentadas: Il popolo della liberta ou Il partito della liberta.

Apresentada oficialmente na segunda-feira, durante coletiva à imprensa de Silvio Berlusconi, a proposta política do líder italiano, segundo destaca matéria no site, é contra os velhos esquemas. O texto ressalta, ainda, que não é a primeira vez que Berlusconi propõe algo de inovador e ambicioso – embora a iniciativa ocorra posteriormente ao lançamento do Partido Democrático, que busca unir as forças de centro-esquerda.

Mas, conforme a matéria,  "Nnon e’ la prima volta che Berlusconi propone qualcosa di ambizioso e di innovativo. Ogni volta che la sua mente lancia una proposta nuova contro i vecchi schemi, il copione si ripete. Prima ci sono i risolini di scherno, poi arrivano le critiche e c’e’ chi di affossare il progetto e alla fine si prende atto del suo successo. E’ accaduto cosi’ in campo imprenditoriale, in cui Berlusconi ha proposto la TV commerciale quando nessuno in Italia pensava che fosse possibile, creando un fenomeno che e’ parte integrante della vita di tanti italiani".  A sottolinearlo e’ Giustina Destro, deputato azzurro ed ex sindaco di Padova. "E’ successo in politica quando il presidente ha creato dal nulla Forza Italia, dando a tanti cittadini un nuovo entusiasmo, spingendo alla partecipazione un numero enorme di uomini e donne. Succedera’ la stessa cosa anche adesso con questo nuovo partito che e’ anche un modo nuovo di intendere la politica: Berlusconi e’ bravissimo a comprendere i mutamenti della societa’ e i fatti gli daranno ancora ragione. Lo seguiremo in tanti e anche se dovremo attraversare la solita trafila di scherni, critiche e tentativi di affossamento, il risultato finale sara’ lo stesso di sempre, quello di confermare che l’intuizione del Presidente e’ quella giusta".