UIL

Frei Beto participa de evento sobre a AL em Siena

Martedì 20 marzo alle ore 18 torna alla sua quinta edizione nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico  "Tra Sud America", un viaggio tra identità e cooperazione in America Latina, organizzato dall'Assessore alla Pace e Cooperazione Internazionale Lorenzo Garibaldi, in collaborazione con Mani Tese e Amici del Guatemala Onlus e Unicoop Firenze, Sezione Soci di Siena, 
 
Tema centrale dell'appuntamento "La vecchia Europa alla scuola dell'America latina: suggerimenti per la politica, la fede e l'impegno sociale". Un dibattito intorno al ruolo dei movimenti sociali e contadini in Sud America che vedrà la partecipazione dello scrittore e giornalista brasiliano Frei Betto, uno dei più grandi intellettuali di fama internazionale, accompagnato dagli interventi dell'Assessore Garibaldi e di Antonio Melis, docente all'Università degli Studi di Siena.
 
 Betto, conosciuto e apprezzato per il suo continuo impegno nella proclamazione dei diritti umani, entra nel 1965 nell'ordine dei domenicani. 
 
Arrestato nel 1969 a causa del suo lavoro in opposizione al regime militare, resterà in carcere per quattro anni.
 
 Ha vissuto nelle favelas tra gli operai della periferia industriale di San Paolo, accanto ai ragazzi di strada, ed è da sempre protagonista dell'attività culturale e politica locale.
 
 Il primo brasiliano a ricevere, nel 1998, il premio Paolo E. Borsellino come riconoscimento per il suo lavoro in favore dei diritti umani, Betto è considerato oggi una delle personalità di primo piano della Chiesa latino-americana e della teologia della liberazione