UIL

Conoscere il Veneto per portarlo nel mondo

“Conoscere il Veneto per portarlo nel mondo”: è questo lo slogan scelto per le giornate di studio dedicate ai membri della Consulta dei Veneti nel Mondo provenienti dalle Americhe, dall’Australia, dall’Europa e dal Sudafrica, e ai dirigenti delle associazioni dell’emigrazione, che si sono aperte iere (13) nella sede del municipio di Asolo (Treviso).

L’iniziativa formativa precede i lavori della Consulta che si svolgeranno venerdì e sabato nel Museo Civico. All’apertura dei corsi sono interventi l’assessore regionale alle politiche dei flussi migratori Oscar De Bona, il sindaco Daniele Ferrazza e l’assessore della Provincia di Treviso Barbara Trentin.

“Questo momento di approfondimento – ha detto l’assessore – è stato fortemente richiesto dagli stessi consultori e dai i dirigenti dei Comitati e Federazioni dei veneti all’estero.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Unioncamere che da tempo segue attivamente la Consulta. Del resto, una delle richieste più pressanti che proviene dalla nostre comunità all’estero è di poter interloquire sempre di più con il sistema delle Camere di commercio e imprenditoriale veneto. Ancora oggi i nostri emigrati sono una grande risorsa, anche dal punto di vista economico, e queste giornate di studio vanno proprio in questa direzione”.

Da parte sua il sindaco, salutando i consultori, ha detto che Asolo sta lavorando per diventare la sede di un “distretto culturale”, che sarà uno dei settori forti in cui si articolerà il Veneto del futuro. L’ambizione è di sviluppare anche i rapporti con il mondo dell’emigrazione e la prossima estate è in programma un raduno di tutti gli asolani sparsi per il mondo.

L’assessore provinciale Trentin ha sottolineato che in provincia di Treviso c’è tanta cultura ma anche tanta economia. Per questo stanno crescendo le relazioni con gli imprenditori di origine trevigiana che sono all’estero. Per il 2008 anche la Provincia intende dar vita ad un raduno mondiale delle trevigianità per dare un’idea nuova del ruolo dell’emigrante veneto in giro per il mondo.

I corsi iniziati iere si articolano in tre giornate e trattano i temi dell’economia del Veneto con visite ad aziende di punta del territorio, le politiche per lo sviluppo regionale e i rapporti tra pubblica amministrazione e imprese. Giovedì – come ha ricordato De Bona - ci sarà un’audizione da parte della Commissione Statuto del Consiglio Regionale.

La Consulta è un organismo previsto dalle norme a favore dei Veneti nel mondo (legge regionale n. 2/2003). Viene convocata almeno una volta all'anno e ha il compito di formulare proposte per la programmazione della Regione.