UIL

Mensagem do prefeito de Riese Pio X

O prefeito de Riese Pio X, Gianluigi Contarin, e representantes da cidade italiana localizada na província de Treviso, visitaram o Rio Grande do Sul e São Paulo em fevereiro passado. Abaixo, transcrevemos uma mensagem escrita por ele a pedido do Oriundi, que contou com a solícita mediação do senhor Marino Bardini, membro da Associazione Trevisani Nel Mondo (ATM) de Porto Alegre.

"Il Comune di Riese Pio X in collaborazione con le Associazioni,i Trevisani nel Mondo la Pro Loco, la Parrocchia di Riese Pio X e la Fondazione Giuseppe Sarto, hanno organizzato un viaggio in Sud America per dar modo ai nostri cittadini ed ex emigranti di partecipare al 5° Convegno Riesini nel Mondo che si è svolto il 15 febbraio 2006 nella città di Rosario in Argentina, questo ha fatto si di incontrare le nostre famiglie che sono emigrate dall’Italia tanti anni fa e riallacciare i rapporti soprattutto con le nuove generazioni.

Per ricordare i 130 anni dell’Emigrazione trevigiano-veneta è stato programmata anche una visita nello Stato del Rio Grande Do sul e S. Paolo nel Brasile, terra che viene definita la “Culla dell’Identità Veneta”, rimasta intatta in tanti anni di storia.

 Nel 2000 una delegazione del Comune di Riese Pio X paese natale di S. Pio X, che durante il suo pontificato è stato molto vicino ai nostri concittadini che emigravano nelle lontane Americhe a cercar fortuna, ha allacciato un rapporto di comunicazione con le varie Associazioni di Emigranti e anche in questa occasione abbiamo voluto incontrare nella città di Porto Alegre (Capoluogo dello Stato di Rio Grande Do Sul) l’ Associazione Trevisani nel mondo, l’amico Marino Bardini ex Presidente dell’associazione, persona con la quale abbiamo tenuto i contatti durante questi anni e tanti amici che già conoscevamo, tra questi i soci del Rotary Club.

Grazie al Signor Bardini abbiamo avuto l’onore di incontrare il giorno 21 Febbraio 2006 la Municipalità di Porto Alegre, presente il Sindaco (Prefetto) Josè Fogaca e tutti i suoi collaboratori, l’incontro è stato di rilevante importanza dove si è discusso di tante tematiche e soprattutto del futuro rapporto tra le nostre e le loro comunità attraverso vari progetti.

Al termine dell’incontro presso la Sede Comunale la delegazione ha accompagnato il nostro gruppo di Riesini formato da 50 persone per una visita alla città a seguire Cena ufficiale al Rotary Club con la presenza del Console Generale D’Italia del Rio Grande do Sul, dott. Mario Panaro, persona squisita e molto interessata ad aiutare i nostri connazionali, inoltre erano presenti molte altre autorità locali.

Sicuramente questi incontri rendono più vicine queste terre lontane, terre che sono cariche di valori, tradizioni che sapranno dare dei frutti alle nuove generazioni.

Un grazie particolare va al caro amico Marino Bardini e al Presidente dell’A.T.M. Elio Zanette.

Un cordiale saluto a tutti e a presto il Vostro Amico Sindaco"

GIANLUIGI CONTARIN