Il matrimonio post Covid 19 riparte dalla Calabria
Um itinerário foi elaborado com o objetivo de tornar a Calábria conhecida como um destino ideal não apenas para férias, mas também para casamentos e eventos, promovendo os locais mais bonitos da região, que estão sofrendo sérios danos econômicos este ano.
Finito il periodo di lockdown, il grande desiderio di ricominciare si è concretizzato in un tour ideato da Undiscovered Italy Tours e Daniela Corti Event, patrocinato da Enit (Ente Nazionale Italiano Turismo) in collaborazione con la camera di commercio di Vibo Valentia e i comuni di Soverato e Gerace. Un breve, ma intenso itinerario che ha toccato entrambe le coste calabresi, la Jonica e la tirrenica, con base a Roccella Jonica, al Parco dei Principi . La prima tappa è stata Pizzo Calabro, bellissimo borgo arroccato su un promontorio tufaceo a picco sulla Costa degli Dei.
La costa tirrenica calabrese è un'alternanza di cale sabbiose e promontori rocciosi, con al largo il profilo dell’Isola di Stromboli, la più orientale delle isole Eolie. Pizzo possiede un clima mediterraneo con estati calde e soleggiate, con bassa probabilità di piogge.
Veduta di Tropea
Pizzo è famoso in tutto il mondo per il suo gelato artigianale, che ha ottenuto il marchio IGP e che si può gustare in ben 12 gelaterie collocate nei pressi della centralissima piazza della Repubblica Non si può visitare Pizzo senza assaggiare il suo celebre tartufo: un gelato alla nocciola con un cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto di cacao Amaro. Inventato negli anni '50 del 1900, è diventato un must di Pizzo.
Di interesse storico-culturale notevole, spicca nel borgo il famosissimo Castello Aragonese di Pizzo della seconda metà del XV secolo, in cui, nel 1815, fu imprigionato e fucilato il Re di Napoli Gioacchino Murat per aver cercato di sollevare un moto popolare contro Ferdinando IV di Borbone.
Popilia Country Resort, a pochi km da Pizzo
Per godere di tanta bellezza, immerso in un’area collinare di 140 ettari di boschi e laghi, ecco il Popilia Country Resort del Gruppo Callipo, luogo ideale per una vacanza rilassante, anche nei giorni più caldi d’estate grazie alla piacevole brezza.
È una moderna e raffinata struttura a 4 stelle, a soli 25 minuti dall’aeroporto internazionale di Lamezia, con eleganti suite e casali in stile cottage con vista mare o colline. In una location così speciale è possibile organizzare matrimoni o altri eventi indimenticabili, circondati da una cornice affascinante e suggestiva.
Sempre con vista sul mare a Vibo Valentia, il 501 hotel è una struttura datata, ma rimodernata e con ampi ed eleganti spazi per ricevimenti e cerimonie.
Se il toponimo Calabria etimologicamente significa "sorgente del bello", derivando dal greco antico, un motivo ci sarà sicuramente. E noi siamo qui a scoprirlo nel nostro viaggio.
Ecco Tropea, perla preziosa incastonata nella Costa degli Dei, è famoso luogo di antichissime leggende e di storia millenaria. La cosiddetta "Perla del Tirreno", che secondo la leggenda fu fondata da Ercole, è un' affascinante cittadina che al piacere che può offrire il mare, può unire un itinerario culturale, artistico e paesaggistico di grande interesse. La parte antica poggia su un terrazzo a picco sul mare, di fronte all'isolotto dell'antico santuario benedettino di S.Maria dell'isola. Nel centro storico si trova un labirinto di stradine e piazzette, ricco di chiese di varie epoche e di suggestivi palazzi nobiliari dai ricchi portali.
Hotel Porto Pirgos
Per alloggiare c'è solo l'imbarazzo della scelta. Tra le numerose opportunità Porto Pirgos è un'antica dimora signorile oggi trasformata in uno splendido hotel 5 stelle dal pavimento a mosaico originale e dalle terrazze affacciate sul mare. Questa location si presenta particolarmente adatta ad ospitare ricevimenti nuziali nella quiete della natura e godendo dello splendido parco digradante verso il mare. Gli ambienti sono lussuosi, arricchiti da marmi, legnami e ceramiche artigianali e gli spazi disponibili sono sia a bordo piscina, sia al coperto.
Hotel Villa Paola
Una valida alternativa è l'Hotel Villa Paola. Piccolo e grazioso complesso ricettivo a 5 stelle nato dalla ristrutturazione di un antico convento del 1543 dei frati Minimi e dedicato a San Francesco da Paola. La struttura è circondata da uno splendido, coloratissimo giardino a più livelli con vista sul mare a poca distanza dalla spiaggia. Le piante di bougainvillea incorniciano le pause di relax in giardino o sulle terrazze insieme a fasci di rose rampicanti, verbena, lavanda, agavi cactus e pini marittimi per relax en plein air.
Le camere sono arredate con mobili d'epoca. La piacevole atmosfera di Villa Paola ne fa il luogo ideale per eventi e manifestazioni indimenticabili.
Nell'interno della, regione è consigliata una visita al borgo di Gerace, elegante paese dall'anima normanna e bizantina con un cuore medievale. Da non perdere la suggestiva Cattedrale di S. Maria Assunta risalente all'XI secolo, il castello, la chiesa di San Francesco d'Assisi, dal bel portale gotico, e le... bergamotterie, dove poter assaggiare e acquistare i prodotti tipici del territorio come il liquore e il miele al bergamotto, definito il principe degli agrumi, coltivato sulla Costa dei Gelsomini.
Il Casale della Rocca è il luogo ideale per trascorrere giorni di pieno relax
Vicino al paese il Casale della Rocca, incastonato tra le colline di Gerace e il mar Jonio, è il luogo ideale per vacanze di pieno relax, o per ospitare eventi e cerimonie.
Sulla costa jonica Torre Sant'Antonio è una torre "cavallara" del XIII secolo per l'avvistamento delle flottiglie di pirati provenienti dal mare. È detta "Cavallara" perché era presidiata da due guardie che, a cavallo, perlustravano a turno il litorale. La Torre è la prima sulla costa ionica meridionale e precede le torri angioine della fine del secolo XIV. La torre cilindrica ha subito nel tempo delle modificazioni, ma sono state rispettate le sue caratteristiche.essendo sottoposta a vincolo monumentale e paesistico. Oggi è proprietà privata ed è utilizzata come ‘resort' in un'area fortemente turistica.
Torre Sant'Antonio, case sulla spiaggia in Calabria
Nei dintorni si possono visitare Santa Caterina dello Jionio in posizione strategica a metà strada tra cielo e terra, tra montagna e mare, mentre Soverato rappresenta il polo turistico più importante sulla costa jonica.
L’Agriturismo La Sena sorge sulle colline di Santa Caterina con vista sullo Jonio. La struttura offre la possibilità di scegliere in piena tranquillità tra mare o montagna ed è circondata da oliveti, agrumeti e campi di ortaggi. La cucina è veramente salutare e gustosa.
La visita della zona non può finire senza una sosta al borgo di Badolato, sorta di “albergo diffuso” in cui le antiche case sono state ristrutturate per diventare case-vacanza da cui godere il panorama del mare e della vallata circostante ricca di boschi, cascate e canyon. Passeggiando nel borgo si possono ammirare Piazza Castello, la Torre Campanaria, il Convento di S. Maria degli Angeli e altre chiese.
Torniamo sul lato tirrenico della regione, dove, al centro della piana di Lamezia Terme, le Cantine Statti sono una delle realtà vitivinicole più importanti di questa zona storicamente vocata alla viticoltura. Le Cantine Statti non solo producono ottimi vini e olio Evo, ma si aprono ad eventi importanti, accogliendo le atmosfere di un matrimonio e trasformandosi in una romantica location.Gli spazi si adattano, seguono i diversi ritmi della festa e possono essere l'ambientazione ideale per ricevimenti eleganti e raffinati.I parchi, i prati, la veranda panoramica e la cantina con le botti di rovere, creano la cornice perfetta per una festa da sogno. L'atmosfera è ancora più intima nella barricaia sotterranea. dove le botti francesi sono la cornice ideale di piacevoli degustazioni.
Villa Ventura, un luogo intimo e magico dove festeggiare il vostro “Sì!”
Last but not least, ecco l'ultima proposta: Villa Ventura, a Falerna Marina, una splendida struttura della fine del Settecento, circondata da numerosi spazi verdi, fiori e pini secolari, che la rendono una location perfetta per icevimenti e matrimoni.
Tra gli spazi a disposizione, il viale circondato da mura e palme, un meraviglioso parco, la piscina e il giardino pensile sul retro della struttura. Al piano nobile si trovano i saloni principali, arredati secondo uno stile antico e raffinato.
Le location fino qui descritte nel 2020 stanno tutte soffrendo per la situazione di emergenza Coronavirus, ma auspicano di poter riprendere al più presto i loro servizi perché tutti possano godere di tanta bellezza.
Nicoletta Curradi
nicolettacurradi@yahoo.it
Notícias Relacionadas
-
La magia del Sulcis Iglesiente, profondo sud-ovest della Sardegna
18 Oct 2024 -
Como evitar golpes ao alugar um imóvel de férias na Itália
27 Jul 2024 -
Gran Turismo, la terza mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale
18 Jul 2024 -
Le novità della Summer di TAP Air Portugal presentate insieme a Toscana Aeroporti
01 May 2024 -
Viaggio lungo i fiumi veneti alla scoperta di sapori genuini
20 Oct 2023