UIL

Essere, benessere e alimentazione

Più di 100 pagine, 60 schede, proposte operative e itinerari didattici dedicati agli insegnanti, consigli alle famiglie e ai ragazzi da mettere in pratica nel quotidiano, giochi e schede di auto-apprendimento, che coinvolgono direttamente gli studenti. È l'identikit delle "Linee guida per la scuola su alimentazione e movimento", elaborate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e da Federalimentare, nell'ambito del progetto "Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l'uso".

Para acessar o livro na íntegra:

http://www.istruzione.it/essere_benessere/allegati/linee_guida.pdf

Le linee guida si propongono come uno strumento aperto a successive modifiche, sulla base delle osservazioni segnalate dai lettori. Sul sito del MIUR, infatti, è stato predisposto uno spazio, "Essere & Benessere", che raccoglie e diffonde informazioni sulle azioni avviate in seguito al protocollo d'intesa tra il Ministero e Federalimentare.

Il testo è suddiviso in tre aree, dove vengono illustrate non solo le linee generali di una corretta alimentazione, ma anche indicazioni pratiche per far muovere i ragazzi al di fuori delle ore dedicate all'educazione fisica: "Educazione alla salute", "Alimentazione e salute", "Stili di vita: proposte operative".