UIL

Famiglie Bellunesi

Il 24 u.s è rientrata a Belluno la delegazione dell’ABM che si è recata in visita a varie “Famiglie Bellunesi” e Associazioni Venete del Sudamerica. Ovunque – in Cile, Argentina, Paraguay e Brasile – il gruppo è stato accolto con grande entusiasmo e calore. Gli incontri sono stati così occasione di rinsaldare i vincoli che legano i circoli alla sede madre, di incoraggiarli nelle loro attività e, naturalmente, di consentire di raccogliere le richieste che provengono dalle nostre comunità e che riguardano soprattutto  iniziative di formazione, di interscambi economici, di borse di studio  e di soggiorni in Italia per i giovani e di diffusione della cultura veneta nei luoghi. 

Famiglie Bellunesi I

I visitatori hanno anche potuto conoscere le preziose opere di solidarietà e di assistenza che svolgono alcuni missionari bellunesi e veneti a favore delle classi più povere. L’evento centrale del viaggio è stata la consegna,  in una suggestiva a cerimonia, del “gonfalone” alla nuova “Famiglia Bellunese” di Nova Veneza, nello stato di Santa Catarina, in Brasile, da parte dell’assessore provinciale Angelo Costola, in rappresentanza del presidente della Provincia Sergio Reolon. Ai Bellunesi e ai Veneti incontrati è stato portato un messaggio di saluto dell’ Assessore regionale alle Migrazioni Oscar De Bona.

Crisântemo

Depois do cravo e da rosa, os crisântemos são as flores mais cultivadas na Itália, segundo informa a Coldiretti, entidade do agronegócio. Anualmente são produzidos nove milhões de vasos de crisântemos e cerca de 650 milhões de estelas, um terço das quais são vendidas no dia dos finados. Com base no último censo da agricultura no país, constatou-se que existem 33.181 empresas que atuam no setor, em uma superfície cultivada de 38.541 hectares.

Árabes

Ao mesmo tempo em que se anunciava que a Itália será o primeiro país da União Européia a ter um representante diplomático na Liga Árabe, a editora Edizioni E/O anunciava a criação da primeira editora italiana em língua árabe. A proposta visa criar laços entre os povos por meio da literatura.