La Tenuta dell'Uccellina, selvaggia e incontaminata
C'è una Toscana che non è quella delle città d'arte, delle chiese antiche, dei palazzi storici: esiste ancora un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dall'aspetto selvaggio ed incontaminato. Ecco il Parco Naturale della Maremma, in cui spicca la Tenuta dell'Uccellina nel Comune di Magliano in Toscana. Da qui si gode di una impareggiabile vista panoramica sulla campagna circostante. La sua posizione a metà strada tra Firenze e Roma la rende di facile accessibilità. Ma chi vuole raggiungerla in treno può scendere alla stazione di Grosseto, a 15 km di distanza, dove un servizio di navetta è previsto su richiesta. Nel parco della Maremma si possono praticare numerose attività all'aperto, tra cui equitazione e trekking. Gli appartamenti presentano un angolo cottura, un bagno privato, TV, e nella maggior parte dei casi l'accesso diretto agli ampi giardini.
La Maremma negli ultimi anni e ' molto migliorata sul piano dell'accoglienza e la Tenuta Agricola dell’Uccellina ne e' un brillante esempio: essa si estende su un’area collinare di 400 ettari tra terreni coltivati, boschi e macchia mediterranea che digrada fino al mare con le incantevoli calette. La Cala del Salto del Cervo è di proprietà della Tenuta e raggiungibile solo con jeep lungo un percorso accidentato, ma affascinante, oppure via mare. Un panorama mozzafiato della costa sottostante è visibile dall'Altana che è stata recentemente costruita lungo il percorso per la Cala. Incorniciata dalla maestosità delle antiche torri moresche che ne ricordano la storia, la Torre Alta e la Torre Bassa, la Tenuta è un agriturismo unico nel suo genere per la posizione esclusiva, per la bellezza delle risorse naturali circostanti e per la varietà delle attività ricreative disponibili. E' quindi il luogo ideale per gli amanti della comodità e del relax, per coloro che desiderano trascorrere una vacanza attiva e rigenerante a stretto contatto con la natura. Ma anche per coloro che desiderano organizzare un momento speciale, una cerimonia. Determinante è stata la scelta che ha reso partecipe il Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli nella realizzazione del ristorante La Torre del Gusto, un progetto gastronomico che ha saputo reinterpretare la tradizione del territorio. Natura, semplicità, gusto e accoglienza: questi i punti di forza che rendono speciali i momenti a La Torre del Gusto.Una cucina fatta di materie prime altamente selezionate, in parte prodotte all’interno della Tenuta, come l’olio, il vino, il miele e la carne maremmana biologica, altri, come formaggi e salumi forniti dai consorzi e dai piccoli produttori del território.
Dal pane alla pasta fatta in casa, fino ai dolci tradizionali da credenza o ai piatti rustici e tipici della zona presenti sullo scenografico bancone della Salsamenteria: le frittate, i fagioli al coccio, i paté, le focacce. Cuore del menù i secondi di carne, da quelli classici alla versione hamburger, rigorosamente di carne maremmana biologica. Si può scegliere tra Imperiale, Reale e Supremo le tre versioni di carni regine del menù, nonché gli speciali Magno, la Torre e il Raffinato dell’Hamburgheria.
Il ristorante, così come l’intera struttura, è aperto tutto l’anno e non richiede nessun dress code particolare, rispettando la naturalezza dell'ambiente circostante.
Info: www.tenutauccellina.it
Nicoletta Curradi
nicolettacurradi@yahoo.it
Notícias Relacionadas