UIL

Protagonisti del voto italiano all'estero: una lettura culturale del comportamento

Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane è la struttura culturale che la Fondazione Giovanni Agnelli ha costituito – con il sostegno della Compagnia di San Paolo -  per sviluppare i propri programmi sulla storia e l’attualità delle comunità italiane nel mondo, programmi che la Fondazione gestisce da più di venticinque anni.
 
Nell’ambito delle sue attività, il Centro Altreitalie organizza l’incontro dibattito: Protagonisti del voto italiano all'estero. Una lettura culturale del comportamento elettorale - Roma, lunedì 12 giugno 2006 (15.00-19.00)- Sala del Cenacolo - Camera dei Deputati – Vicolo Valdina.

Quali sono i caratteri culturali e politici dell’elettorato che i deputati e senatori eletti all’estero rappresentano? Quali istanze gli eletti portano in Parlamento? Questi interrogativi costituiscono il filo conduttore dell'incontro, in cui si cercheranno di mettere a fuoco le dinamiche sociali, culturali e politiche all’origine del comportamento elettorale degli italiani nel mondo.

I lavori, il programma dei quali troverà in allegato, saranno aperti dal saluto del direttore della Fondazione Agnelli e da un’introduzione del direttore scientifico del Centro Altreitalie.

 Sono stati invitati a intervenire tutti i parlamentari eletti nelle circoscrizioni estere e – per le conclusioni - il Vice Ministro del Ministero per gli Affari Esteri con delega per gli italiani nel mondo, Sen. Franco Danieli.

Contatto Ufficio Stampa (Dr. Marco Gioannini, 011-6500515, 335-7373883, mgioannini@fga.it)