UIL

Centro Carni Company lancia You&Meat, la nuova battuta al coltello 

Centro Carni Company Spa è oggi una delle più importanti aziende italiane nel settore della lavorazione della carne bovina ed è tra i leader nell’ambito specifico del disosso. Fondata oltre 40 anni fa a Tombolo, in provincia di Padova, Centro Carni Company inizia la sua storia nel 1890 quando le famiglie Pilotto e Beghetto avviano una collaborazione nel commercio del bestiame vivo. Successivamente, le due famiglie si specializzano nella lavorazione e nel commercio delle carni, dando vita a Centro Carni Company Spa.

Oggi l’azienda, con i suoi 200 dipendenti, si sviluppa su una superficie di 13.000 mq coperti. Esporta in 21 Paesi nel mondo con un fatturato di oltre 150 milioni di euro.  Anno dopo anno, un costante .trend di sviluppo e crescita ha segnato positivamente la sua attività, che si pone come mission di “Dare benessere alle persone, credendo con passione nell’innovazione e nel miglioramento”.

Cultura della carne, attenzione al benessere e controllo sono le tre espressioni che racchiudono il costante impegno dell’azienda nei confronti del cliente-consumatore finale ed operatore del settore nell’offrire qualità, sostenibilità e innovazione costante in ogni gamma di prodotto. 

Centro Carni Company lancia oggi la nuova battuta al coltello You&Meat, un’esperienza gastronomica pronta da gustare nei gusti Aberdeen Angus sired e scottona.

Per la sua produzione l’azienda ha investito nella creazione di una nuova sala dedicata all’avanguardia all’interno dello stabilimento con l’obiettivo di garantire i più elevati standard di sicurezza alimentare.

È stato annunciato il lancio della Battuta al Coltello, un nuovo prodotto che sarà commercializzato nella GDO sotto il brand proprietario You&Meat.

Per la sua produzione è stata realizzato un processo che consente di evitare la manipolazione del prodotto da parte degli addetti, che intervengono nella fase di avvio della produzione e di confezionamento.

La Battuta al Coltello You&Meat è disponibile in due varianti di gusto che prevedono l’impiego di carne Aberdeen Angus sired proveniente dagli allevamenti della filiera dell'azienda e di scottona, distinguendosi in un mercato dominato oggi dalla Fassona Piemontese che registra un 68% in termini di vendita a volume nel nord-ovest italiano.

La selezione dell’Aberdeen Angus sired proveniente dalla filiera dell’azienda sottolinea, inoltre, l’impegno per la qualità del prodotto.

Con oltre 40 mila capi allevati ogni anno, circa 17 aziende del settore coinvolte, quali allevamenti e macelli, principalmente in Veneto, e un sempre maggiore controllo di tutte le fasi produttive, l’azienda padovana conferma così il suo impegno nella lavorazione della carne bovina con un progetto dedicato alla propria Filiera e che prevede un ulteriore aumento dei capi allevati in Italia per conto di Centro Carni Company.

Questo si traduce in una maggiore valorizzazione dell’economia regionale e del settore dell’allevamento, ma anche dell’agroalimentare e della zootecnica, dal momento che l’alimentazione a base di cereali è parte integrante della dieta dei bovini.

La tartare rappresenta uno dei piatti più emblematici della cucina francese ed è caratterizzato da una fine macinatura della carne, rigorosamente cruda. Tuttavia, secondo la leggenda, la sua origine risale al popolo dei Tartari (da cui il nome), giunti dall’Europa Orientale nei territori un tempo occupati dall’impero romano intorno al V secolo.

I Tartari, guerrieri di origine turca con uno stile di vita nomade, svilupparono un metodo per macinare la carne cruda durante i loro viaggi, trasportandola sotto la sella in modo che risultasse adeguatamente frollata all’arrivo e così più idonea al taglio. Questa prelibatezza si diffuse poi nella Russia zarista e fu importata in Francia a partire dagli anni Venti del Novecento, a seguito dell’esilio dei cuochi russi dopo la Rivoluzione d’Ottobre, diventando nel tempo un elemento centrale della tradizione culinaria francese, la cui ricetta prevede principalmente l’utilizzo di carne bovina macinata finemente.

In Italia la battuta al coltello contribuisce significativamente al mercato della carne bovina elaborata, confermando un trend crescente. Negli ultimi tre anni il trend positivo della vendita di tartare ha registrato notevoli aumenti.

È in questo scenario che oggi You&Meat, nato per offrire un prodotto easy to cook, di alta qualità e da gustare nei momenti più conviviali, amplia la sua gamma con l’introduzione della Battuta al coltello in due gusti e due formati diversi.

La carne si caratterizza per una texture grossolana ma leggera in bocca. L’aggiunta del succo di limone nella ricetta non solo conferisce gusto senza sopraffare quello della carne, ma lascia anche una sensazione di freschezza e profumo. 

La selezione dei prodotti provenienti dalla Filiera sottolinea l’impegno per la qualità e la tracciabilità, con certificazioni AIC a garanzia dell’assenza di glutine.

"Con questo nuovo prodotto, ha dichiarato Raffaele Pilotto, Direttore Marketing, desideriamo offrire ai consumatori la possibilità di gustare la nostra carne in modo veloce consentendo loro allo stesso tempo di personalizzarla a piacimento.

Il nostro obiettivo non è solo proporre nuovi prodotti, ma anche sviluppare e adottare nuove tecnologie che possano migliorarne la qualità e allo stesso tempo rappresentare un punto di riferimento nella nostra industria. L’innovazione costituisce uno dei pilastri fondamentali per la nostra azienda. Riteniamo cruciale investire nelle tecnologie al fine di migliorare sia i nostri prodotti sia i nostri processi".

Centro Carni Company si è fatto promotore del progetto MEatSCHOOL, un’accademia per la formazione, informazione e diffusione della cultura della carne bovina in Italia che opera grazie ad una rete di collaborazioni e partnership e si pone come obiettivo quello di fornire contenuti formativi di qualità. Vanta percorsi specialistici per la creazione  di figure professionali da inserire nelle diverse aree della filiera produttiva delle carni bovine 

Info: www.centrocarnicompany.com

Nicoletta Curradi
ncurradi63@gmail.com