9 Maggio 2006: festa dell'Europa
Ogni anno in Europa, il 9 maggio si celebra la nascita dellUnione europea. Tutto è iniziato il 9 maggio 1950, giorno in cui l'allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, pronunciava, di fronte alla stampa, il famoso discorso noto come "Dichiarazione Schuman", con il quale proponeva di mettere in comune la produzione franco-tedesca dell'acciaio e del carbone e di creare un'organizzazione europea soprannazionale, cui aderirono sei paesi: Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
Nel 1985, durante il vertice di Milano, i Capi di Stato e di governo dei 10 Stati che allora costituivano la CEE, scelsero questa data come giornata comune in cui festeggiare lEuropa.
In occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio, il Parlamento europeo e il Parlamento austriaco organizzano, presso la sede di Bruxelles, un incontro sul tema "Il futuro dell'Europa", nei giorni 8 e 9 maggio. All'evento interverranno il Presidente del Parlamento europeo, Josep Borrell, il Presidente del Nationalrat austriaco, Andreas Khol, e il Presidente in carica del Bundesrat austriaco, Sissy Roth-Halvax, i quali apriranno i lavori, mentre il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, concluderà l'incontro.
L'Ufficio di Roma del Parlamento europeo, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, organizza numerose iniziative rivolte al grande pubblico per divulgare lidea di Europa, tra le quali il tradizionale Concerto per l'Europa, organizzato fin dal 1997 in diverse città italiane.
Quest'anno, l'incantevole ambientazione della Cattedrale di Palermo accoglierà il concerto, diretto e interpretato dal Maestro Uto Ughi, accompagnato dall'Orchestra dei Filarmonici di Roma. L'evento sarà aperto da un messaggio del Presidente del Parlamento europeo, Josep Borrell, e sarà trasmesso su Rai Uno, sabato 13 maggio a partire dalle ore 23,55. Alla manifestazione saranno presenti, tra gli altri, il Vicepresidente italiano del Parlamento europeo, Luigi Cocilovo, e il Vicedirettore dell'Ufficio del Parlamento europeo di Roma, Paolo Meucci.
L'Ufficio di Roma del Parlamento europeo, in sinergia con l'Antenna Europe-Direct e la Provincia di Caserta, organizza il Festival d'Europa di Caserta, che chiuderà il progetto pilota organizzato in collaborazione con le scuole della provincia di Caserta, di cui saranno presenti oltre 600 studenti. All'evento parteciperanno l'Assessore alle politiche Comunitarie della Provincia di Caserta, dott. Franco Capobianco, il dirigente del CSA di Caserta, Antonio De Angelis, e l'Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Caserta, Enrico Milani, e il Responsabile delle Relazioni Istituzionali dell'Ufficio del Parlamento europeo di Roma, Massimo Palumbo. Inoltre, il Tenente Colonnello dell'aeronautica militare italiana, Natale Ceccarelli, riferirà della sua esperienza di ricostruzione in Kosovo, nell'ambito delle iniziative promosse dalla PESC. Concluderà l'evento un messaggio da parte del presidente del Parlamento europeo, Josep Borrell.
La mattina del 9 maggio, l'Ufficio d'informazione per l'Italia, parteciperà alla cerimonia di premiazione del concorso "Europa alla lavagna", alla quale interverranno anche il Vicepresidente della Commissione, Franco Frattini, il Direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo di Roma, Emilio De Capitani, e il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Pier Virgilio Dastoli.
Le delegazioni delle classi e degli istituti vincitori visteranno, poi, la Sala degli Orazi e Curiazi in Campidoglio, e saranno premiate dal Sindaco di Roma, Walter Veltroni.
L'Antenna di Milano del Parlamento europeo organizza presso il Mazda Palace una grande festa che coinvolgerà 5000 studenti provenienti dagli Istituti superiori della Lombardia. All'evento parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco di Milano e parlamentare europeo, Gabriele Albertini, il Vicepresidente italiano del Parlamento europeo, Mario Mauro, numerosi altri deputati europei, il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e altre personalità locali e regionali.
Altre manifestazioni si svolgeranno, con il sostegno del nostro Ufficio, in alcune delle principali città italiane, tra le quali segnaliamo i numerosi dibattiti e conferenze organizzate presso le scuole dall'Associazione "Circolo verso l'Europa" di Arezzo.
Notícias Relacionadas