UIL

Gran Turismo, la terza mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale  

Em Asiago, no Vêneto,  até 22 de setembro de 2024, com curadoria do crítico de arte Camillo Langone, patrocinado pela Brazzale, a mais antiga empresa de laticínios da Itália com sede em Zanè (Vicenza).

Di Nicoletta Curradi

Nei giorni scorsi è stata inaugurata ad Asiago, in provincia di Vicenza, presso il Museo Le Carceri, la terza edizione della mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale che, ogni anno, va a premiare l’opera d’arte più significativa prodotta in Italia nel corso dell'anno, giunto alla sua decima edizione.

E’ una mostra avente come tema il turismo, anzi il Gran Turismo, ospitata non a caso da un'importante località turistica. Curata dal critico d'arte Camillo Langone, con una formula nobilitante che da un lato strizza l'occhio alla nostalgia per il mondo dei Grand Hotel e delle automobili GT (coupé, spider, fuoriserie...), dall'altro esprime l'anelito contemporaneo, proprio di località montane quali Asiago ma anche lacustri o marine, venete e non venete, a un turismo di alto livello, non di massa bensì attento e qualificato. Dunque un tema al contempo storico e attualissimo, destinato a svilupparsi nel solco di un concetto del tutto contemporaneo, quello della sostenibilità turistica.

Foto: Fabrizio Del Bimbo

Tutti i quadri esposti sono realizzati intorno al tema del Gran Turismo, al contempo storico e attualissimo, inteso come interpretazione della sostenibilità turistica, con uno sguardo che resta attento al turismo d’eccellenza della seconda metà del ‘900 del secolo scorso.

Curata dal critico d’arte Camillo Langone, con una formula nobilitante che da un lato strizza l’occhio alla nostalgia per il mondo dei Grand Hotel e delle automobili GT (coupé, spider, fuoriserie…), dall’altro esprime l’anelito contemporaneo, proprio di località montane quali Asiago ma anche lacustri o marine, venete e non venete, a un turismo di alto livello, non di massa bensì attento e qualificato. Dunque un tema al contempo storico e attualissimo, destinato a svilupparsi nel solco di un concetto del tutto contemporaneo, quello della sostenibilità turistica.

“Gran Turismo” è il terzo appuntamento espositivo legato al Premio Eccellenti Pittori – Brazzale, sponsorizzato da Brazzale per far conoscere al più vasto pubblico gli esiti recenti della pittura italiana contemporanea. E con questa nostra si festeggiano i 10 anni del Premio che vede in esposizione anche le opere di quattro vincitori delle precedenti edizioni: Massagrande, Robusti, Ottieri e Reggio.

Foto: Fabrizio Del Bimbo

Partecipanti:  Adriano Annino (1983), Andrea Chiesi (1966), Pietro Capogrosso (1967), Luca Conca (1974), Silvia de Bastiani (1981), Gianluca Di Pasquale (1971), Daniele Galliano (1961),  Ester Grossi (1981), Giovanni Iudice (1970), Federico Lombardo (1970), Matteo Massagrande (1959), Raffaele Minotto (1969) Silvia Negrini (1982), Tommaso Ottieri (1971),  Giulia Pada Frascari (1992), Simon Pasini (1976), Linda Randazzo (1979), Mauro Reggio (1971), Enrico Robusti (1957), Luca Rubegni (1993), Domenico Ruccia (1986), Chiara Sorgato (1985), Lorenzo Tonda (1992), Giuseppe Vassallo (1990)

L’Altopiano con il suo grande patrimonio storico è da sempre orientato verso la contemporaneità e sensibile all’Arte nelle sue molteplici forme e per queste ragioni è stata eletta quale sede più appropriata.

Il Premio Eccellenti Pittori , ideato da Camillo Langone, e supportato per il decimo anno consecutivo da Brazzale, si pone oggi come un vero “diario della pittura italiana vivente”. I requisiti dei quadri selezionati sono essenzialmente due. Devono essere italiani e dipinti da artisti viventi: “Eccellenti pittori è la casa della pittura che nasce ed è espressione dell’arte vera, viva, che mira a esaltare il talento della pittura italiana. In Italia siamo in presenza di una grande offerta di eccellente pittura – spiega Camillo Langone – qualcosa che non si vedeva dagli anni Sessanta, ma al tempo stesso di una scarsa domanda. Si preferisce per comodità puntare sul nostro passato artistico. Ecco perché i nostri pittori il più delle volte sono costretti a lavorare all’estero per poter fare questo mestiere.”

Fra i premi italiani d’arte, Eccellenti Pittori-Brazzale è l’unico dedicato esclusivamente alla pittura. Il solo la cui giuria non sia formata unicamente da addetti ai lavori, bensì da illustri amanti del bello. L’unico riconoscimento concentrato sulla necessità di dare visibilità alla migliore pittura italiana prodotta degli ultimi dodici mesi. Senza discriminazioni di età, stile, curriculum, senza esigere quote di iscrizione o disponibilità delle opere, e tutto ciò per avere un panorama più completo della migliore produzione pittorica contemporanea.

Attiva nel mondo del latte dal 1784, la Brazzale Spa è la più longeva azienda familiare italiana del settore lattiero- caseario. Un patto antico con il consumatore, che si conferma nella narrazione del presidente Roberto Brazzale, attraverso le atmosfere asburgiche della vecchia Europa, quando l’impero costituito da undici gruppi etnici che aveva come capitale Vienna, si estendeva per 680.000 km², ed era popolato da 52 milioni di persone, un tuffo nella storia tra Veneto e Repubblica Ceca, ai tempi dell’imperatrice Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, quando le due regioni erano parte del medesimo impero e la famiglia Brazzale si occupava già di latte e formaggi. Un grande gruppo caseario con radici profonde, che oggi vanta sette insediamenti produttivi tra Italia, Repubblica Ceca, Brasile e Cina e impiega complessivamente circa 1000 dipendenti. Nel 2003 i fratelli Brazzale, nativi di Vicenza, scelgono Litovel nella verde Moravia (Repubblica Ceca), per aprire un’azienda casearia modello, dove nascerà il Gran Moravia, un formaggio a pasta dura di notevole qualità che viene stagionato nell’alto vicentino. Un’azienda Carbon Neutral dal 2019, con 25 negozi di proprietà, la cui filosofia parte dal benessere dell’animale che viene nutrito con foraggi incontaminati autoprodotti e si avvale di una filiera ecosostenibile, rigorosi processi produttivi, scrupolose certificazioni e condizioni di vita particolarmente favorevoli per il personale, una realtà felice che mette al primo posto l’uomo.

Camillo Langone vive a Parma, dopo avere collezionato un buon numero di città (Potenza, Vicenza, Verona, Caserta, Viterbo, Pisa, Bologna, Reggio Emilia, Trani…). Ha pubblicato dieci libri, fra i quali “Eccellenti Pittori. Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare, collezionare” (Marsilio). Scrive sul Foglio (sulle cui pagine ha inventato la figura del critico liturgico) e su Il Giornale, occupandosi in particolar modo di letteratura, architettura, enogastronomia, oltre che ovviamente di arte contemporanea.

In contemporanea, nelle sale del primo piano del Museo, la mostra fotografica WHY, il senso della vita in 14 fotografie

Le opere di un padre e di un figlio, il celebre violoncellista Julius Berger sr e il fotografo Julius Berger jr, raccolte in una mostra che invita ad interrogarsi sulla ricerca del significato ultimo dell’esistenza. Un viaggio tra luci e le ombre, tra colori e bianco e nero, tra realtà e immaginazione.

Il  museo Le Carceri è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

https://eccellentipittorimostra.it

Nicoletta Curradi
 
Foto di Fabrizio Del Bimbo