Viaggio lungo i fiumi veneti alla scoperta di sapori genuini
Saborosa viagem para descobrir os produtos gastronômicos e vitivinícolas típicos do Veneto.
Tre fiumi del Veneto, Piave, Meschio e Livenza, si sono uniti insieme in un unico progetto denominato Veneto Rivers Holiday, realizzato per coniugare le varie forme di turismo lungo i fiumi attraverso un’azione di promozione turistica d’insieme e trasversale. I tre corsi d’acqua sono come dei perni che aprono mondi e uniscono realtà, diventando lo spazio di narrazioni di una comunità che li vive, li ama e desidera farli conoscere. L'offerta turistica esistente è stata strutturata, creando un fil rouge per narrare la storia della terra che si colloca tra le Dolomiti e la laguna.
Visitare questi luoghi significa conoscerne l'offerta enogastronomica in tutte le sue sfaccettature. Cominciamo con i vini: re indiscusso della tavola, uno tra i vini bianchi più amati è il Prosecco, il vino spumante più venduto al mondo. Un vino frizzante dai delicati profumi di fiori e frutta, un bouquet di sentori delicati, struttura leggera e grande piacevolezza. Un vino di antica origine, la cui storia si lega indissolubilmente alla zona di produzione. Questo vino ha fatto grande il territorio valorizzandone storia, cultura e tradizione. Nella zona Conegliano-Valdobbiadene il vitigno regna da almeno 300 anni.
L,'azienda agricola Althea di Vittorio Veneto è un esponente di spicco sul territorio. Forte di una lunga tradizione enologica familiare, Marika Drusian ha deciso di fondare la sua azienda vitivinicola nel 2003, acquistando e reimpiantando i primi ettari di vigneti nella tenuta Ru de Confin, vicino a Vittorio Veneto in provincia di Treviso. Nel 2006 la cantina di vinificazione è diventata operativa. Oggi l'azienda lavora le uve coltivate nei 13 ettari di proprietà, riservando particolare attenzione all'aspetto qualitativo e a praticare una viticoltura sostenibile.
La cura meticolosa dei particolari, tipica di una gestione al femminile, sono una caratteristica distintiva di Althea. Qui nulla è lasciato al caso, dalla cura dei singoli grappoli d'uva fino al design della bottiglia finale. Althea partecipa con altri soci al progetto Veneto Rivers Holiday, nato per unire il turismo lungo i fiumi attraverso un’azione di promozione turistica d’insieme e trasversale. Altri vini bianchi locali sono il Pinot bianco, lo Chardonnay e l'Incrocio Manzoni. Tra i vini rossi spiccano il Cabernet dal gusto forte e deciso e il Marzemino, ricordato nelle opere del vittoriese Lorenzo Da Ponte, librettista di Mozart. A fine pasto si possono gustare il raro Torchiato di Fregona e il nobile Cartizze.
Il Torchiato di Fregona DOCG è un vino passito che fa parte della denominazione Colli di Conegliano. Realizzato dalla Cantina Produttori di Fregona, viene prodotto con 3 tipologie di vitigni che sono Glera Verdiso e Boschera. La particolarità delle terre in cui sono dislocati questi vitigni, nello specifico nei comuni di Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore, è che sono sempre ben arieggiate grazie ai flussi d’aria provenienti dalle montagne vicine. Questo permette di contrastare le muffe e le diverse malattie della vite, permettendo ai coltivatori di diminuire i trattamenti chimici. Si abbina perfettamente alla pasticceria secca ma anche ai formaggi erborinati in generale.
Anche l'olio è di qualità in questa zona.Tapa Olearia è una cooperativa di piccoli produttori che produce olio extravergine di oliva dei Colli Trevigiani e D.O.P. “Veneto del Grappa”. L’olio trevigiano è di colore verde-oro con modeste variazioni del giallo e fruttato di varia intensità. L’acidità non supera i grammi 0,3 per 100 grammi di olio. L’olio extravergine della Pedemontana Trevigiana è controllato e garantito dalla Tapa Olearia in tutte le fasi di produzione dalla raccolta delle olive, alla frangitura, al confezionamento e viene commercializzato direttamente.
Prodotti caseari eccellenti si trovano all'agriturismo Filippon, situato sul Pian del Cansiglio, altopiano magico e straordinario che offre una miriade di possibilità dall’escursionismo alle visite didattiche e culturali, oltre alla semplice contemplazione della natura. Il latte bio prodotto dalle vacche di proprietà viene conferito al Centro Caseario dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio, una cooperativa nata nel 1970 per volontà del Corpo Forestale dello Stato per l’allevamento di razze bovine selezionate. Alla base c’è il rispetto dell’ambiente e della tradizione e ancora oggi il bestiame è nutrito solo con alimenti naturali e certificati, a pascolo d’estate e nelle stalle in inverno. Infatti la scelta del biologico è emersa dalla necessità di proteggere il territorio e salvaguardare la varietà e genuinità dei formaggi. Tra i prodotti latte intero e parzialmente scremato, yogurt, mozzarelle, formaggi di varie stagionature e pressature (Casera, Mezzano, Pannarello, Fresco, Stagionato, Caciotte, Neve, Crù), il formaggio alla piastra Scandola e la ricotta fresca o affumicata.
Info: Veneto Rivers Holiday
Nicoletta Curradi
nicolettacurradi@yahoo.it
Notícias Relacionadas
-
La magia del Sulcis Iglesiente, profondo sud-ovest della Sardegna
18 Oct 2024 -
Como evitar golpes ao alugar um imóvel de férias na Itália
27 Jul 2024 -
Gran Turismo, la terza mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale
18 Jul 2024 -
Le novità della Summer di TAP Air Portugal presentate insieme a Toscana Aeroporti
01 May 2024 -
Viaggio lungo i fiumi veneti alla scoperta di sapori genuini
20 Oct 2023